Rimini ■■■ (Rẹmmin / Rẹmmni / Rẹmmne)

Uno studio della fonologia del dialetto riminese, unitamente all’esposizione del sistema ortografico adottato da questo sito per la trascrizione di questo dialetto, si può trovare nel saggio di Daniele Vitali e Davide Pioggia «Il dialetto di Rimini», pubblicato come capitolo introduttivo del testo teatrale Dọ int una völta, della commediografa riminese Giovanna Grossi Pulzoni (Ravenna - Cesena: Associazione «Istituto Friedrich Schürr» - Società Editrice «Il Ponte Vecchio», 2010). Una versione aggiornata del saggio si può trovare qui.

Per un approfondimento sulla disposizione dei quartieri urbani e dei sobborghi di Rimini e sui rapporti storici e linguistici fra questi luoghi si può consultare il testo di Davide Pioggia «I luoghi di Rimini nella toponomastica popolare», pubblicato come appendice nello stesso volume.


Marino Vasi - ■■■

Professore di matematica e fisica e discendente da una famiglia “storica” del Borgo Marina (e’ Bórg Marèina), ha scritto in prosa e in versi liberi i suoi ricordi e le sue riflessioni sul mondo.

Qualche mese dopo la registrazione delle letture che seguono è venuto a mancare. Enzo Pirroni lo ha ricordato in un articolo comparso su «Ariminum» di Maggio-Giugno 2011.

Inediti

E’ cìno

Il cinema ai tempi del muto.

» Ascolta l'opera e leggi la trascrizione

E’ Luned? ad Pàsqua

Le usanze riminesi per il Lunedì di Pasqua: il Somar Lungo e la camminata fino alle Grazie.

» Ascolta l'opera e leggi la trascrizione

G8

L’autore ci spiega che cos’è il G8.

» Ascolta l'opera e leggi la trascrizione

L’ Ernani v?ssta da e’ nubión

Com’è l’Ernani vista dal loggione, e cosa si capisce a sentirla cantare dai cantanti lirici, quando si ha più dimestichezza con il dialetto che con l’italiano.

» Ascolta l'opera e leggi la trascrizione

Un Nadël int e’ Palazón

Il ricordo di un Natale nel Palazzone del Borgo Marina.

» Ascolta l'opera e leggi la trascrizione