Santarcangelo ■■■□□ (Santarcànżal / Santarcànżli)

«Santarcangelo è terra di poeti. Un misterioso concerto di figure», da un articolo di Davide Rondoni

Per una descrizione del territorio, della cultura locale e dei principali eventi si possono consultare i siti dello I.A.T. di Santarcangelo e dell’ Istituto dei Musei Comunali.


Germana Borgini ■■

BorginiGermana Borgini è nata Sogliano, nell’adolescenza ha vissuto per qualche anno a Rimini con la famiglia e si è poi sposata giovanissima trasferendosi a Santarcangelo, dove vive da diversi anni, in una bella casa nel centro storico della città. Col tempo ha assimilato il dialetto santarcangiolese, mantenendo alcuni tratti del dialetto della famiglia di origine e qualche influenza del riminese che ha orecchiato in gioventù.

Oltre a comporre poesie in dialetto Germana dipinge, e le piace soprattutto dipingere sui sassi che raccoglie nelle sue passeggiate (vedi foto), o su vecchi coppi e tavelle. Questo suo impegno per recuperare e valorizzare oggetti semplici, “di scarto”, è anche uno dei temi della sua poesia, che è capace di suscitare intense emozioni a partire da piccoli oggetti e momenti e gesti minimali, che vengono solitamente considerati inutili o insignificanti («Sàss», «Cuntantès», «E’ sgarzùl»).

Uno dei temi della sua poesia è la condizione della donna nella società patriarcale («Tan capés», «E’ mi cugnòum»), tema che Germana sa portare avanti senza farne una rivendicazione polemica, ma proponendo immagini e associazioni che fanno riflettere. Da questo punto di vista i suoi versi ricordano quelli di Giuliana Rocchi.

D’altra parte la sua riflessione sulla condizione della donna travalica spesso nella riflessione sulla condizione umana in generale («E’ librèt de pèn», «Quèl», «Aria ad fèsta»).

Tutti questi temi vengono poi recuperati in una più ampia riflessione sul rapporto dell’uomo – e della donna – col tempo che passa e con la propria storia («E’ spèc», «Memória», «Sénza gnént», «Sènt»).

Nel 2011 Germana è stata intervistata da MEMORO, che ha pubblicato sul suo sito alcuni estratti dell’intervista:

Premi e riconoscimenti:

  • 3 marzo 2006 : 2ª classificata «Te schèur tònda e ’68» all’8° Concorso scrittura amorosa – Festa San Valentino, Bellaria-Igea Marina;
  • 29 luglio 2006 : segnalata «Chêr e mi lèt» al Concorso internazionale lettera d’amore, Torrevecchia Teatina (Chieti) — inserito nell’antologia Lettere d’Amore, edizioni Noubs, raccolta dei testi più interessanti anni 2000-2006;
  • 10 settembre 2006 : 4ª classificata «E spèc» all’11° Concorso poesia dialettale - Premio letterario Antica Pieve, Circolo A.N.S.P.I., Pieveacquedotto - Forlì;
  • 1° aprile 2007 : segnalata «Biènca e rósa» al concorso “scrivi l’amore” – Comune di Bellaria-Igea Marina;
  • 27 febbraio 2010 : 2ª classificata «Aria ad fèsta» al 25° Concorso di poesia inedita Circoscrizione Centro Sud  Comune di Faenza;
  • 31 agosto 2013 : 3ª classificata «Fóil» al XII Concorso di poesia dialettale romagnola “Omaggio a Spaldo” – Accademia dei Benigni - Bertinoro — vedi la premiazione;
  • 15 settembre 2013 : 2ª classificata «Picióch» al XVIII Concorso di poesia dialettale romagnola “Antica Pieve” – Comitato culturale Pieveacquedotto – Forlì;
  • 3 dicembre 2013 – 1ª classificata «Meur» al Concorso poetico in dialetto romagnolo “Solidarietà” – III Trebbo Poetico – Pubblica Assistenza Ravenna.

la Ludla

La rivista la Ludla ha pubblicato più volte le poesie di Germana Borgini. Per alcune di queste disponiamo della registrazione audio della lettura fatta dall’autrice. Le altre sono riportate di seguito.

E’ spèc

Registrazione audio col testo tratto da «la Ludla» di Luglio-Agosto 2009 (p. 16), con un commento di Paolo Borghi. Per gentile concessione dell'Associazione Friedrich Schürr.

» Ascolta l'opera e leggi la trascrizione

T’an capes

Registrazione audio col testo tratto da «la Ludla» di Giugno 2013 (p. 16), con un commento di Paolo Borghi. Per gentile concessione dell'Associazione Friedrich Schürr.

» Ascolta l'opera e leggi la trascrizione

Foil

Questa poesia si è classificata terza al XII Concorso di poesia dialettale romagnola “Omaggio a Spaldo”. Per vedere la premiazione, con la lettura dell’autrice, cliccare qui.

Testo tratto da «la Ludla» di Settembre 2013 (p. 12). Per gentile concessione dell'Associazione Friedrich Schürr.

» Leggi la trascrizione dell'opera

Altre

Poeti dialettali di Romagna

«Poeti dialettali di Romagna» è un’antologia curata dall’Associazione «Istituto Friedrich Schürr» sul proprio sito l’Argaza. Nella pagina dedicata a Germana Borgini troviamo le seguenti poesie:

  • «E’ spèc»;
  • «Biènca e rósa»;
  • «Stavólta a vagh»

Poesie inedite

Germana è un’autrice prolifica, e ha un gran numero di inediti che meriterebbero d’essere pubblicati. Ce ne siamo fatti leggere alcuni, e riportiamo qui di seguito la registrazione audio delle sue letture. 

«E’ librèt de pèn»

» Ascolta l'opera

«Quèl»

» Ascolta l'opera

«Memória»

» Ascolta l'opera

«Sàss»

» Ascolta l'opera

«E’ mi cugnòum»

» Ascolta l'opera

«La lèngua»

» Ascolta l'opera

«Sènt»

» Ascolta l'opera

«E’ sgarzùl»

» Ascolta l'opera

«Sénza gnént»

» Ascolta l'opera

«Aria ad fèsta»

» Ascolta l'opera

«Cuntantès»

» Ascolta l'opera