Riccione ■■□ (Arciåun)

La fonologia del dialetto riccionese emerge dall’analisi comparativa fra il dialetto di Riccione e quello di Rimini fatta da Daniele Vitali e Davide Pioggia nel saggio «Il dialetto di Rimini», pubblicato come capitolo introduttivo del testo teatrale Dọ int una völta, della commediografa riminese Giovanna Grossi Pulzoni. Una versione aggiornata del saggio si può trovare qui.


Edmo Vandi - ■■■

Edmo VandiEdmo Vandi è riccionese di stirpe e tradizione essendo nato da due famiglie di antiche radici riccionesi: i Vandi e i Di Luigi.

Giornalista iscritto nell'Elenco Speciale dei Pubblicisti dell'Ordine di Bologna dal 2 ottobre 1975.

Ha diretto per 22 anni il "Notiziario di Vita Amministrativa Cittadina" edito dal Comune di Riccione, Comune nel quale ha ricoperto il ruolo di Capo Ufficio Stampa e Documentazione per 24 anni.

Collaboratore di "VGA.Telerimini" dal 1976 al 2005 in qualità di corrispondente nonchè lettore del Telegiornale.

Da giovane ha compiuto studi d'arte e linguistici presso l'Università di Amburgo e di Sociologia presso l'Università di Urbino.

Ha firmato corrispondenze per il "Messaggero" e altri quotidiani nazionali e locali.

In gioventù è stato per 21 anni Direttore-Presentatore nei locali notturni della Riviera Romagnola.

È stato socio fondatore del Centro Arti Figurative di Riccione, del Cine-Foto Club Riccione e della Cungrèga de dialèt arciunès. È socio onorario de Circolo Amici della Lirica "R.Baldacci".

Studioso e appassionato di dialetto, ha collaborato per le loro ricerche con Gianni Quondamatteo e Dante Tosi ed ha pubblicato propri scritti e poesie dialettali su riviste e pubblicazioni regionali e locali.

Ha curato il testo sulla "Storia del dialetto riminese" per la "Guida Culturale e Turistica" della Provincia di Rimini e della Repubblica di San Marino.

Ha vinto nel 1996 il "Premio Speciale della Giuria" del Concorso "Ilaria Alpi" per un reportage televisivo realizzato in Albania dove è stato più volte in missioni umanitarie.

E' autore di libri di poesie e racconti dialettali intitolati: J'ha bu i bù? e L'andare del tempo, editi da Famija Arciunesa.

Ultimamente ha collaborato con le emittenti televisive La8, La9 e IcaroTV.

Attualmente è Addetto Stampa dell'Associazione ex Dipendenti Enti Pubblici di Riccione, nell'ambito della quale tiene pubbliche conferenze sulla storia di Riccione corredate da filmati d'epoca di propria produzione.

[ultimo aggiornamento 22 gennaio 2015]

J’ha bu i bù?

Riccione : Famija Arciunesa, 2001

I vècc’ e la nìva

Stralci di questa poesia sono stati recensiti da Paolo Borghi nella Ludla di Settembre 2010.

» Ascolta l'opera e leggi la trascrizione

E’ burdël e la farfàla

» Ascolta l'opera e leggi la trascrizione

M’ e’ vënt ad m?ll ben?ìne

» Ascolta l'opera e leggi la trascrizione