Cesena ■■■□□□

Cesena: l'emozione del viaggio, video promozionale realizzato dal Comune di Cesena con la regia di Matteo Santi


Serena Comandini - □□

Serena ComandiniSerena Comandini è nata a Cesena nel 1965, da una famiglia trasferitasi qui da Sogliano (precisamente da Vernano, fra Pietra dell'Uso e Montegelli) prima della sua nascita. Per questo il suo dialetto è una commistione fra quello cesenate ascoltato in città e quello parlato in casa dai genitori. Come molti della sua generazione non è cresciuta parlando dialetto, ma ha riscoperto e recuperato in età adulta il dialetto assimilato fin dall’infanzia.

Fin da giovanissima si è appassionata al canto e alla recitazione: ha cominciato prendendo parte alle “operette” realizzate da don Emilio della parrocchia di S. Bartolo e in seguito ha partecipato alla messa in scena di spettacoli d'autore. In particolare si segnala la sua collaborazione come direttrice di scena con Franco Mescolini e Massimo Rocchi.

Grande appassionata di letteratura e musica dialettale, interpreta i testi e le canzoni di vari autori romagnoli, anche quelli non cesenati, che traduce nel proprio dialetto. La troviamo spesso impegnata nelle numerose iniziative dell’associazione Tosca di Cesena.

Aldo Spallicci

Serena Comandini il 12 gennaio 2009 ha partecipato alla serata, organizzata da Tosca, «Quattro sguardi indiscreti sulla poesia romagnola tra passato e presente», nel corso della quale ha letto diverse poesie del celebre poeta e dialettologo Aldo Spallicci.

poesie

» Ascolta l'opera

Giuliana Rocchi

In occasione dell’edizione 2010 della manifestazione «Tot divirs» Serena Comandini ha recitato alcune poesie della santarcangiolese Giuliana Rocchi, tradotte dalla Comandini in dialetto cesenate.

Visualizza e ascolta la registrazione

«I radisain» di Agostino Lugaresi

Serena Comandini legge alcune poesie dalla raccolta I radisain (Forli, Grafiche MDM, 1987), del cesenate Agostino Lugaresi. Le poesie sono incluse nell’antologia Poeti del dialetto a Cesena

Visualizza e ascolta la registrazione

«A ciud j òcc e a vegh» di Luciana Ricci Lorenzi

Serena Comandini legge alcune poesie dalla raccolta A ciud j òcc e a vegh (Cesena, Stilgraf, 1993), della cesenate Luciana Ricci Lorenzi. Le poesie sono incluse nell’antologia Poeti del dialetto a Cesena

Visualizza e ascolta la registrazione:

Prima parte

Seconda parte

«Strez a e’ sol» di Adriana Maria Belletti

Serena Comandini legge una poesia dalla raccolta Strez a e’ sol (Forli, Tip. Raffaelli, 1970), della  cesenate Adriana Maria Belletti. La poesia è inclusa nell’antologia Poeti del dialetto a Cesena.

Infena che cala la sera

» Ascolta l'opera