Rimini ■■■ (Rẹmmin / Rẹmmni / Rẹmmne)

Uno studio della fonologia del dialetto riminese, unitamente all’esposizione del sistema ortografico adottato da questo sito per la trascrizione di questo dialetto, si può trovare nel saggio di Daniele Vitali e Davide Pioggia «Il dialetto di Rimini», pubblicato come capitolo introduttivo del testo teatrale Dọ int una völta, della commediografa riminese Giovanna Grossi Pulzoni (Ravenna - Cesena: Associazione «Istituto Friedrich Schürr» - Società Editrice «Il Ponte Vecchio», 2010). Una versione aggiornata del saggio si può trovare qui.

Per un approfondimento sulla disposizione dei quartieri urbani e dei sobborghi di Rimini e sui rapporti storici e linguistici fra questi luoghi si può consultare il testo di Davide Pioggia «I luoghi di Rimini nella toponomastica popolare», pubblicato come appendice nello stesso volume.


Lino Gobbi ■■■

[ultimo aggiornamento: 5 gennaio 2015]

Lino Gobbi nasce a Rimini, e precisamente nella parrocchia  di Santa Maria in Cerreto, il 13 settembre 1954, da famiglia povera. Da giovane partecipa alle lotte studentesche e milita nel movimento Lotta Continua. Ottenuto il diploma professionale, dopo vari lavori viene assunto dalle Ferrovie dello Stato presso l'officina locomotive. Come delegato sindacale CGIL svolgerà vari incarichi. Negli anni 90 sarà eletto due volte consigliere comunale e poi due volte consigliere provinciale, dove sarà votato presidente del consiglio. Nel 2011 svolge il ruolo di segretario provinciale  del PD. Attualmente è impegnato come consigliere del parco Sasso Simone. Da qualche anno scrive storie brevi e poesie.

Altre informazioni si possono trovare sul sito dell'associazione d'là de' foss

___

La mi moi

» Ascolta l'opera

Sa nun tla fiumena

» Ascolta l'opera

Batec

» Ascolta l'opera

Tin bota

» Ascolta l'opera

E' cors

» Ascolta l'opera

L insogn

» Ascolta l'opera

Margherito

» Ascolta l'opera